Obiettivi

L'attività principale di ACCAM oggi è la termovalorizzazione dei rifiuti con la produzione di energia elettrica. Tale attività viene svolta perseguendo l'obiettivo del rispetto dell'ambiente insieme agli Enti che hanno rilasciato l'autorizzazione alla prosecuzione dell'attività, l'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), che prevede di sviluppare un progetto di riqualificazione (revamping) al fine di ottenere un impianto più moderno, efficiente e tecnologicamente avanzato.

Questo progetto fa parte di uno più ampio che è quello per ACCAM di rappresentare l'Agenzia Ambientale per il Territorio portando ad un aperto confronto con Agesp (azienda di Busto Arsizio), Amga (azienda di Legnano) ed Amsc (azienda di Gallarate) per realizzare un ciclo integrato di gestione rifiuti: dalla raccolta alla valorizzazione dei rifiuti. Di questo progetto iniziative per la valorizzazione dei rifiti differenziati come impianti di selezione (per le frazioni secche come carta e plastica) e impianti dedicati alla valorizzazione della frazione organica (umido).

L'inizio del lungo percorso verso l'Agenzia Ambientale si perde nel lontano 1994 quando ACCAM spronò i Comuni Soci a battere la strada della raccolta differenziata che, oggi più che mai, deve conquistare la centralità che anche la Legge 26/2003 della Regione Lombardia gli ha riconosciuto e che nel Piano Regionale Rifiuti é indicata come strategia perno della gestione integrata dei rifiuti.

I Comuni Soci sono particolarmente virtuosi e fiore dell'occhiello della raccolta è la separazione della frazione organica che ha ormai raggiunto standard qualitativi molto elevati. Il rifiuto che i Comuni non riescono a differenziare viene trasformato da ACCAM. Il riutilizzo dei rifiuti si completa con l'avvio delle scorie pesanti ad impianti di vagliatura che permettono il riutilizzo delle stesse come materiale inerte adatto per la produzione di cemento.


News

23/02/20

AFFITTO DI RAMO D'AZIENDA DA ACCAM SPA A NEUTALIA SRL.

Si comunica che, a partire dal 1 agosto 2021, l’impianto di termovalorizzazione di Borsano è gestito da NEUTALIA Srl. Per ogni riferimento ed informazione www.neutalia.it

Avvisi, bandi e gare

12/07/19

AVVISO A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI

Si comunica che gli affidamenti effettuati da ACCAM S.p.a. sono gestiti sulla piattaforma Sintel al link https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home Ai fini della registrazione si rimanda al link indicato. Una volta effettuata la registrazione ...